Domegge di Cadore

Alcune distanze utili:

Where Casa Pinazza is located:

  • Autostrada A27/Highway A27: 35 km
  • Aeroporto Canova di Treviso/ Treviso Airport: 114 km
  • Aeroporto Marco Polo di Venezia/ Venice Airport: 124 km
  • Stazione ferroviaria di Calalzo di Cadore/ Calalzo di Cadore Train Station: 3,5 km
  • Auronzo di Cadore: 14 km
  • Misurina: 38 km
  • Cortina d'Ampezzo: 44 km
  • Sappada: 30 km

Il paese


Domegge di Cadore è un piccolo paesino di circa 2400 abitanti. Sorge sulle sponde del lago di Centro Cadore con gli Spalti di Toro, l'Antelao e le Dolomiti del gruppo del Cridola che gli fanno da cornice. Il comune possiede due frazioni: Vallesella, la parte più bassa sulle sponde del lago e Grea, situata a 900 metri s.l.m., la quale gode di una bellissima vista sul Centro Cadore.

 

Domegge di Cadore is a small town with 2400 inhabitants. It is located on the banks of the Centro Cadore Lake, surrounded by many mountains: Spalti di Toro, Antelao and Cridola are the most important. Every part of this little village discloses wonderful views on the Cadore Area. 

 

Cadore: natura e...occhiali!


Il Cadore non è solo famoso per le bellissime e selvagge montagne, ma anche per l'inventiva e la caparbia dei propri abitanti. Infatti, a partire dalla seconda metà del XX secolo l'intera area del Cadore è stata interessata dallo sviluppo dell'industria dell'occhiale. Sono nate in questa terra molte delle più grandi fabbriche di occhiali come Marcolin e Lozza e in generale, l'intera zona è leader mondiale nella fabbricazione degli occhiali. Per sancire questo primato, è stato istituto il Museo dell'Occhiale a Pieve di Cadore, all'interno del quale viene ripercorsa tutta la storia di questi oggetti...non solo dispositivi oculistici, ma soprattutto oggetti di design durante tutte le epoche.

 

The Cadore Area is known all over the world not only for its incredible landscapes, but also for its role in the eyeglasses industry. Since the XXth century, all the area gave birth to some of the most important companies in the field. To remember the history of this useful and fashion object, it has been created the Eyeglasses Museum in Pieve di Cadore.

I rifugi


Nel comune di Domegge sono presenti quattro Rifugi: il Rifugio Cercenà, il Rifugio Padova, l'Eremo dei Romiti e il Rifugio Bajon. Inoltre, risiede nel comune di Domegge anche la suggestiva Malga Doana, utilizzata attualmente per l’alpeggio del bestiame.

 

Around Domegge, you can easily reach four mountain lodges: Rifugio Cercenà, Rifugio Padova, Eremo dei Romiti and Rifugio Bajon.